Breaking News

Il Papa annuncia le dimissioni

Papa-razinger

Papa-razingerL’11 febbraio il pontefice ha annunciato pubblicamente il suo prossimo ritiro: la data esatta è il 28 febbraio. La notizia è stata data personalmente dal Papa stesso, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto.

Si tratterebbe di un gesto deciso dopo lunghe riflessioni e valutazioni, che ha destato moltissimo stupore anche tra i cardinali della Chiesa. La nnotizia ha subito fatto il giro del mondo, insieme a un brulicare di ipotesi a proposito delle motivazioni dell’atto.

Riguardo a questo, il pontefice ha parlato del suo sentire il peso dell’incarico, e della ingravescentem aetatem, cioé l’età avanzata. Lo staff medico che lo segue da anni ha confermato che il Papa soffre di dolori reumatici e articolari, oltre che di fibrillazione cardiaca. Benedetto XVI si è detto ben consapevole della gravità del suo gesto, ha ringraziato tutti i suoi confratelli e chiesto perdono per i propri difetti. Sarà indetto un conclave per l’elezione del suo successore, che avverrà probabilmente nel mese di marzo.

Il Capo dello Stato, Napolitano, ha espresso il suo rispetto per questa decisione di grande responsabilità.

ADV

ADV