Cronaca meteo Primo Piano

Il maltempo si sposta al sud. Bufere di neve sulla Sila. Neve a Potenza

Webcam Potenza

Webcam PotenzaIl maltempo si sposta al sud. Bufere di neve sulla Sila. Neve a Potenza: Il vortice ciclonico alimentato da aria decisamente fredda di origine artica si sta spostando lentamente verso le regioni meridionali. Sono in atto fenomeni particolarmente veementi tra Basilicata, Calabria,Puglia e Molise. La neve in queste ultime ore sta imbiancando tutti i rilievi appenninici e fino a quote decisamente basse. Forti venti di Grecale spazzano le coste.

Da ieri sera una fitta nevicata accompagnata da un forte vento di Grecale sta interessando un po tutta la regione Basilicata, a Potenza la coltre bianca ha raggiunto i 15 centimetri . Nevica anche  a Campobasso in Molise dove i fiocchi si sono spinti, durante la notte, fin quasi sulle coste.

In queste ultime ore le temperature stanno precipitando verso il basso, sulla Sila e più precisamente a Camigliatello e Lorica la temperatura è scesa fino a -5°c e le intense precipitazioni nevose hanno provocato la caduta di molti alberi e l’interruzione della corrente elettrica.Sporuzzate di neve sono state segnate anche a San Giovanni in fiore. Innevato anche il tratto autostradale A3 tra  Campotenese e Mormanno  e sulla Silana-Crotonese. spruzzate di neve hanno imbiancato anche i colli sopra Catanzaro.

Meteo: Già da questo pomeriggio le condizioni meteo volgeranno verso un lento e graduale miglioramento. sabato torna a peggiorare, ma ci sarà anche un deciso aumento delle temperature a tutte le quote.

 

ADV

ADV