Scienza News

HAIV il Proiettile perforante anti asteroide

Asteroide-Armageddon

Scenari da Armageddon: come nel film del 1998 i ricercatori dell’Iowa State University hanno progettato un veicolo spaziale anti asteroide. A differenza dei protagonisti del film però nessun pilota sarebbe costretto ad immolarsi per salvare l’umanità: HAIV è infatti pensato per navigare senza pilota, individuare l’asteroide e colpirlo con un proiettile perforante in grado di neutralizzarlo.

Asteroide-Armageddon

Sembra un’ipotesi fantascientifica, ma ben sappiamo che la Terra è stata colpita diverse volte da asteroidi, in grado oltre che di portare distruzione, anche di comportare cambiamenti definitivi al clima. Statisticamente gli asteroidi colpiscono il nostro pianeta una volta ogni 200/300 anni, anche se nella nostra era non ci sono stati episodi catastrofici come quello che ha portato molto probabilmente alla grande estinzione di massa 251 milioni di anni fa.

Gli scienziati che hanno progettato la navicella Hypervelocity Asteroid Intercept Vehicle (HAIV) sostengono che questa sia una soluzione intelligente, economica e soprattutto tecnicamente realizzabile a differenza dei progetti relativi alla deflessione degli asteroidi: lo strumento è in grado di individuare l’oggetto spaziale, colpirlo una prima volta creando un cratere e centrarlo una seconda volta nella profondità del cratere disintegrando del tutto la roccia.

Il progetto è ancora in fase di realizzazione e la navicella potrebbe essere pronto tra una decina di anni: secondo i catastrofisti Nibiru, il fantomatico asteroide pronto a spazzar via la vita sulla Terra arriverà molto prima.

About the author

Sonia C

Sono una giovane donna che si arrabatta: appassionata di comunicazione, curiosa sempre, con una leggera tendenza alla tuttologia. Al momento me la cavo con la chiacchiera. Sul mio blog Parole Take Away, vendo parole o fumo a seconda dei punti di vista.

ADV

ADV