Focus Oggi

Giornata grigia e piovosa oggi su tutto il nord Italia, è arrivata la 6° perturbazione di settembre.

Trieste-webcam

Giornata grigia e piovosa oggi su tutto il nord Italia, è arrivata la 6° perturbazione di settembre. 

Qualcuno l’ha chiamata Arpia, ma per i principali centri meteo italiani, quelli seri, è semplicemente la sesta perturbazione di questo mese e con molte probabilità anche l’ultima. Troviamo infatti molto ridicola questa nuova moda di attribuire nomi mitologici a delle semplicissime perturbazioni che da sempre, in questo periodo dell’anno, ci vengono a far visita.

Già dalle prime ore di questa mattina piove su buona parte del nord Italia, piogge in genere moderate, qualche temporale è segnalato solo sul Ponente Ligure e sull’Appennino tosco-emiliano ma di debole intensità.

Precipitazioni tutto sommato  modeste fino ad ora e non superiori ai 15mm su buona parte del territorio, solo fra Trentino e Veneto  ci sono picchi fino a 20mm.

Per le prossime ore ci saranno ancora delle piogge a carattere sparso ma già dalla serata i fenomeni tenderanno temporaneamente ad esaurirsi mentre il cielo resterà nuvoloso un po ovunque.

Le temperature sono quasi ovunque sotto i 22°c , la città più calda è Trieste con +22,6, metre la più fredda è Torino con +14,9°c.

Il tempo dalle webcam:

Webcam Aosta +15 pioggia debole.

Aosta-webcam

Webcam Milano, pioggia debole, +16,9

Webcam Bologna, Cielo  Nuvoloso +20,1

Bologna cam

Webcam Trieste  +22,6, cielo molto nuvoloso.

ADV

ADV