Scienza News

Frammenti di meteorite venduti online in Cina: sono falsi.

Frammenti meteorite russia venduto online Cina FalsiRicordate i frammenti del meteorite che hanno spaventato diverse città russe qualche giorno fa?
Ora in Cina li vendono online. O almeno così dicono, la faccenda è ancora poco chiara.

Da qualche giorno, su diversi siti cinesi di e-commerce sono apparsi in vendita “frammenti di meteorite”, che sarebbero stati raccolti nella città di Chelyabinsk, dove diverse persone sono state ferite dalla pioggia di frammenti il 15 febbraio. Alcuni venditori dicono di essersi procurati questi frammenti direttamente da persone che erano presenti al momento della “pioggia”, e ne assicurano il valore. Dicono infatti che questi frammenti di meteorite abbiano effetti benefici, basterebbe portarli addosso per curare la depressione.

I prezzi variano dagli 8’000 ai 100’000 yuan: il che significa spendere dagli 800 ai 10’000 euro a pezzo.

Le autorità hanno però  dichiarato che si tratta di falsi, probabilmente sono semplici residui ferrosi di fabbricazione dell’acciaio.

E inoltre, se anche fossero veri, Tang Haiming, funzionario dell’Osservatorio astronomico di Shangai, ne sconsiglia comunque l’acquisto, dato che non è stato ancora chiarito se i meteoriti possano essere dannosi per la salute umana. L’ipotesi che abbiano qualche proprietà curativa non ha nessun riscontro scientifico.

ADV

ADV