Focus Oggi

Forti temporali tra ieri e oggi in Friuli Venezia Giulia. Fulmine ferisce 3 lagunari. Grandine sulle pedemontane

Nuvoloni-neri
Nuvoloni temporaleschi oggi in Friuli
Nuvoloni temporaleschi oggi in Friuli

Vivace instabilità oggi sul Friuli occidentale, dove nel pomeriggio si sono manifestati 2 distinti nuclei temporaleschi che hanno apportato frequente attività elettrica verticale e locali grandinate di piccole dimensioni. La grandine ha investito la zona che va da Polcenigo verso Sarone-Caneva, tutte località situate lungo la pedemontana pordenonese, grandine di piccole dimensione ma che alcuni punti e riuscita a creare un leggera pattina bianca, che in molti hanno scambiato per neve. Frequente anche l’attività elettrica, sopratutto tra le 16:00 e le 16:30 con fulminazioni ogni 6-7 secondi.

Anche nella serata di ieri diversi temporali hanno imperversato su tutto il Friuli; a Montereale Valcellina (Pordenone), un fulmine ha centrato una jeep, ferendo, fortunatamente in modo lieve,  tre militari in forza al Reggimento Lagunari di Venezia.

Situazione che non dovrebbe dare all’occhio se fossimo in settembre o al massimo ad ottobre, ma considerando che tra soli 3 giorni ( 1 dicembre) comincia l’inverno meteorologico, queste manifestazioni  sono apparse a molti un po fuori stagione.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni vede però un sostanziale cambiamento, si passera infatti da temporali tipicamente estivi alla prima neve a quote basse e cioè al primo vero assaggio invernale.

ADV

ADV