Cronaca meteo Foto Gallery Meteo nel mondo

Forti temporali ieri sulle Coste della Croazia. Tornado a Makarska, foto.

Tromba-marina-Makarska

Tromba marina Makarska

Il maltempo, che ha interessato buona parte del territorio italiano nei i giorni scorsi, si è riversato nella giornata di ieri sulle coste della Croazia meridionale. I fenomeni sono stati particolarmente intensi a circa 60km a sud di Spalato, dove, durante la mattinata di ieri, un violento temporale si è abbattuto sulla cittadina Makarska che  in poco meno di un’ora ha fatto precipitare circa 56mm di pioggia (pari a 56 litri d’acqua per metro quadrato). La città per alcune ore è restata paralizzata per gli innumerevoli allagamenti che hanno coinvolto strade, sotto passi, abitazioni e persino alcuni alberghi. La temperatura e precipitata dai +29 ai +16 in poco più di un’ora ponendo fine all’estate.

Oltre alla pioggia e al vento, che ha soffiato fino a 100 km h, a largo delle costa si formata anche una tromba d’aria , fortunatamente il fenomeno si è dissolto in mare, senza quindi raggiungere terra ma che ha destato comunque preoccupazione per i residenti.

Le foto del fenomeno vorticoso avvenuto durante la mattinata di ieri nei pressi di Makarska, Croazia Meridionale. Foto Credit: Toni Katic

 

 

 

ADV

ADV