Cronaca meteo Primo Piano

Forte maltempo in arrivo al centro-nord. Prima neve a quote medio basse. Forti temporali su regioni tirreniche

Maltempo sabato 27 ottobre

Forte maltempo in arrivo al centro-nord. Prima neve a quote medio basse. Forti temporali su regioni tirrenicheMaltempo sabato 27 ottobre

Una area ciclonica presente sul vicino Atlantico raggiungerà la nostra penisola nella giornata di venerdì dove arrecherà maltempo diffuso e localmente intenso in particolare sul nord Italia e regioni tirreniche.

Le prime avvisaglie di questa prolungata fase di maltempo cominceranno a manifestarsi già dalla nottata di giovedì su Toscana e regioni di nord ovest, dove ci sarà un progressivo aumento della nuvolosità. Nuvolosità che dalla mattinata di Venerdì si estenderà gradualmente verso tutte le aree tirreniche e regioni di nord est.

Le precipitazioni cominceranno a bagnare Liguria Toscana e Piemonte nella mattinata di venerdì, piogge che si estenderanno poi verso le regioni tirreniche del centro e Campania. Dal pomeriggio  si affacceranno i primi temporali che potranno risultare di forte intensità su Lazio e bassa Toscana accompagnati da forti raffiche di vento e locali grandinate di piccole dimensioni.

Il clou del maltempo è atteso nella notte tra Venerdì e Sabato, quando il minimo di bassa pressione, che andrà a posizionarsi sul golfo ligure, tenderà gradualmente ad approfondirsi. A nord delle alpi si formerà un corridoio di aria fredda che scivolerà verso il sud della Francia attraverso la Valle del Rodano, il contrasto termico arrecherà ulteriore instabilità ed energia al vortice ciclonico.

La quota neve inizialmente si assesterà attorno ai 1800 -2000, solo dal pomeriggio di sabato comincerà a calare progressivamente, fino a portarsi, nella mattinata di domenica, a quote decisamente basse per il periodo ( 600-1000mt) sulle Alpi .

Un miglioramento, anche se non deciso, è atteso a partire dalla giornata martedì, quando il vortice ciclonico sposterà il suo baricentro sui i Balcani, tuttavia sulla nostra penisola i cieli resteranno per lo più nuvolosi con il rischio ancora di qualche isolata pioggia in particolare sulle regioni tirreniche del centro sud.

Previsioni più dettagliate verranno emesse nei prossimi aggiornamenti.

 

ADV

ADV