Cronaca meteo Primo Piano

Fitte nevicate in Abruzzo, imbiancata L’Aquila. Scuole chiuse ad Avezzano, Disagi su A24/25

Neve ad Avezzano

Neve ad AvezzanoAncora gravi disagi in Abruzzo, precisamente nella zona dell’aquilano, dove dalle prime ore del giorno è caduta una fitta nevicata che ha creato una certa preoccupazione, consigliando la chiusura degli istituti scolastici della città di Avezzano al fine di prevenire eventuali problemi per la sicurezza degli studenti, ma anche dei genitori abituati ad andarli a prendere per riportarli a casa dopo la scuola.
Al momento permangono infatti seri problemi per quanto riguarda la regolarità della circolazione stradale.
Più nel dettaglio va detto che l’intera rete autostradale A24/A25 risulta innevata.
Tra Vicovaro Mandela e Valle del Salto il livello della neve caduta ha raggiunto i 20 cm.
Di fronte alla gravità della situazione è prontamente scattato il Piano neve a cura della società incaricata, denominata Strada dei Parchi, cha ha predisposto il filtraggio dei mezzi di trasporto pesanti.
Dopo essere stati incolonnati, essi sono stati aiutati ad avviarsi verso l’autostrada dalle speciali safety car che entrano in azione in casi del genere, in sinergia coi mezzi della Polizia stradale.
Sono proprio questi particolari mezzi detti pesanti, per la loro stazza, a rischiare di uscire di strada in condizioni climatiche di questo tipo.
Durante una situazione analoga verificatasi un mese fa circa, proprio alcuni sinistri causati da improvvise sbandate di tali mezzi imposero la chiusura dell’autostrada, isolando di fatto la zona.
Oggi sono all’opera circa 450 addetti specializzati in questo tipo di interventi d’emergenza.
Per garantire la sicurezza stradale delle aree più colpite dall’eccezionale ondata di maltempo al momento sono state inoltre utilizzate otto macchine innaffiatrici di cloruri e oltre 100 lame sgombratrici di neve, ma nemmeno questo è servito ad evitare un incidente che ha coinvolto un autobus pieno di studenti, che transitava nella zona del Parco nazionale d’Abruzzo, in occasione di una delle tradizionali visite guidate.
Secondo le prime informazioni in nostro possesso ci sarebbero due feriti non gravi, subito soccorsi dal pronto intervento dei militari dell’Arma dei carabinieri della zona.
Da segnalare che per quanto riguarda L’Aquila la situazione meteorologica è meno grave di Avezzano e infatti le scuole sono rimaste aperte regolarmente.

ADV

ADV