Focus Oggi Primo Piano

Fhoen e temperature primaverili al nord, +21 a Genova 15 a Milano.

Temperature

Sembra primavera su buona parte delle regioni settentrionali, i valori più elevati si stanno registrando in Liguria e Lombardia con punte che localmente hanno raggiunto i +20°c , caldo anche a Milano dove attualmente si registrano +17°c. Complice di questo sensibile aumento termico il vento di Fhoen, che per effetto di compressione si riscalda mentre attraversa la catena Alpina. Questo fenomeno, che mediamente si presenta un paio di volte all’anno raggiunge i suoi effetti maggiori solo sulle regioni di Nord ovest, mentre risulta assai raro  e meno efficace su quelle di nord est. I venti di Fhoen oltre ad alzare sensibilmente le temperature, abbassano notevolmente l’umidità relativa, a Milano infatti  l’UR è scesa dal 85% di ieri ai soli 29% di oggi.  Con il calare del sole e l’attenuazione del vento le temperature ricominceranno a calare vertiginosamente portandosi nuovamente su valori più consoni al periodo.

Le temperature massime più elevate registrate oggi in Italia.

Sori (Ge) +20,6°c, Bergamo +16,4, Bussoleno (To) +17,4, Milano +17°c, Brescia +16,2°c, Cuneo +15,8, La Spezia +17,8°c, San Remo +18°c.

Previsioni temperature per la giornata di domani 29 dicembre 2012: Grazie ad una graduale attenuazione dei venti da nord le temperature subiranno un calo di 5-78 gradi un po su tutto il nord ovest, al nord est le temperature invece resteranno stazionarie.

ADV

ADV