Cani Gatti & Co Primo Piano

Elefanti thailandesi a rischio estinzione. La campagna del WWF

Elefanti Thailandesi WWFNegli ultimi mesi il WWF ha attivato una campagna contro il commercio di animali selvatici,  in particolare contro la caccia selvaggia agli elefanti. Questi giganteschi mammiferi sono le vittime preferite di bracconieri e trafficanti che li uccidono per vendere sul mercato illegale l’avorio delle loro zanne.

Come parte della campagna “Hands off my parts – Giù le mani dalle parti del mio corpo”,  il WWF ha promosso una petizione per vietare il commercio di avorio in Thailandia, paese dove questo traffico non regolamentato è altamente diffuso. Proprio oggi sono state consegnate al primo ministro thailandeseYingluck Shinawatra le prime 500mila firme della petizione, attiva fino al 14 marzo in 156 paesi del mondo, che mira a raccogliere un milione di adesioni.

Il 14 marzo è anche la data in cui terminerà la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione, che sta avendo luogo proprio in Thailandia.

La posizione della Thailandia è decisiva: se non verranno varate leggi severe, che vietino il commercio di avorio, gli elefanti thailandesi saranno davvero a rischio di estinzione. Già oggi ne restano forse poche migliaia di esemplari, cacciati senza pietà per rimpinguare il mercato illegale dell’avorio.

Tags

ADV

ADV