Bellezza

E dopo il piombo gli insetti nei rossetti e non solo..

Dactylopius-Coccus-Image-by-University-of-Turin-Italy

Proprio qualche giorno fa abbiamo parlato di una strana scoperta, ovvero dalle analisi effettuate su 400 rossetti di diverse marche, anche famose, si è scoperto che quasi tutte contenevano il piombo, una sostanza nociva per la nostra salute.
Oggi invece parliamo di insetti che vengono utilizzati come coloranti per cosmetici, come i rossetti ma anche come coloranti per bibite e alimenti.
Gli insetti in qustione sono i Dactylopius coccus femmina, un insetto americano che mangia i cactus, questo insetto viene utilizzato nella cosmetica come nelle aziende alimentari come colorante, perchè ha delle proprietà esaltanti per il colore rosso infatti rende succhi di frutta, caramelle, yogurt, salami e rossetti ma anche tanto altro, molto più brillante e affascinante.
Questo colorante è noto come carminio, e viene estratto tramite la purificazione delle carcasse dell’insetto o è conosciuto anche come estratto coccineale se la sostanza che produce il colore deriva dalle uova delle insetto.
Le aziende hanno l’obbligo di segnalare la presenza di questo colorante tramite l’etichetta che indica gli ingredienti, tramite la sigla E 120.

La Food and Drug Administration, FDA, ha comunque dichiarato che questo  colorante pur essendo estratto da insetti, non è nocivo per la salute dell’uomo ma è giusto che sia segnalato nella composizione del prodotto perchè, questo colorante, potrebbe far risultare degli individui allergici, anche se è molto raro, in 10 anni che viene utilizzato questo colorante si sono presentati solo 14 casi di allergie al colorante.

Quindi possiamo stare tranquilli, questa volta non parliamo di prodotti nocivi, ma magari prestiamo piu’ attenzione alle etichette degli alimenti o dei cosmetici e se vediamo la sigla E 120 sappiamo a cosa si riferisce, certo è che sapere che ciò che mangiamo o ciò che utlizziamo contenga questo animaletto, fa venire un po di ribrezzo……

About the author

Anya

ciao a tutti, mi chiamo Stefania, ho 23 anni, e sono di Milano.
Nella vita lavoro come impiegata e nel tempo libero mi piace dedicarmi alla recensione di prodotti, sopratutto cosmetici ( la mia passione!), ho anche un canale youtube che condivido con mia sorella, Anchornails, dove pubblichiamo regolarmente video come tutorial di nail art, recensioni di prodotti, e tanto altro.
Adoro viaggiare, leggere, andare al cinema e scrivere =)

ADV

ADV