Focus Oggi Primo Piano

Dopo l’alluvione torna il sole su Toscana e Umbria. Sale a 5 il numero dei morti.

Torna il sole a Castiglione di pescaia Grosseto
Webcam: Torna il sole a Castiglione di pescaia Grosseto dopo le forti piogge di ieri
Torna il sole a Castiglione di pescaia Grosseto
Webcam: Torna il sole a Castiglione di pescaia Grosseto dopo le forti piogge di ieri

Si conclude oggi la lunga fase di maltempo alluvionale che ha messo in ginocchio Toscana e parte dell’Umbria. Gli apporti pluviometrici più considerevoli sono stati registrati in provincia di Terni per quanto riguarda l’Umbria e le provincie di Grosseto e Siena per quanto riguarda la Toscana. Il bilancio è assai pesante , si parla già di almeno 5 morti in Toscana, di cui 3,  molto probabilmente dipendenti dell’Enel, finiti con il proprio furgone dentro il fiume Albegna a causa del crollo, nella tarda serata di ieri, di un ponte a Marsiliana.

Le condizioni meteo in queste ultime ore sono decisamente migliorate ed in alcune zone della Toscana e ritornato anche un pallido sole, tuttavia il livello dei fiumi non si è ancora abbassato. Nella notte è esondato anche il fiume Arno all’altezza di Incisa andando ad allagare  un campo sportivo, fortunatamente non c’erano sono edifici in quelle zone. Sta lentamente migliorando anche la situazione ad Orvieto, resta tuttavia chiusa per frane e smottamenti l’autostrada sia in direzione di Roma che in direzione Firenze e che l’Amerina. Sempre ad Orvieto, per quanto riguarda  il Ponte dell’Adunata, si sta riaprendo il transito in queste ore.

La meteo per le prossime ore vede un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche su entrami le regioni colpite dalla violenta fase di maltempo, qualche nuvola associata a deboli piovaschi potrà interessare durante la giornata di oggi ancora parte dell’Umbria ma saranno solo fenomeni residui. Domani tornerà il sole e le temperature saliranno di qualche grado e almeno fino a domenica non dovrebbe piovere.

 

 

 

 

ADV

ADV