Scienza News

Dopo il parto il DNA maschile entra nel cervello delle donne

dna

Un team di ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Research Center e dell’universita’ dell’Alberta ha pubblicato uno studio che hanno effettuato sulla rivista “plos one”, una studio che riguarda una scoperta davvero interessante: nel cervello delle donne ci sono gli uomini. La frase letta cosi lascia un po confusi, ma spiegata meglio, vuol dire che nel dna delle donne che partoriscono figli maschi è frequente trovare del dna maschile fetale. Le implicazioni mediche sulla presenza di queste cellule maschili nel cervelle femminile non sono ancora del tutto chiaro, ma secondo i ricercatori potrebbe essere direttamente collefato al rischio che queste donne possano sviluppare delle malattie autoimmuni se non addirittura una malattia gravissima, il cancro.

Lo studio, effettuato dai ricercatori, si è basato sull’esaminazione di campioni di cervelli di 59 donne morte con un età compresa tra i 32 e i 101 anni. Il dna maschile fetale è stato rilevato nel 63% di loro ed era distribuito in diverse regioni del cervello ed è durato per tutta la loro vita. Nella ricerca è risultato che ventisei donne non avevano avuto malattie neuroogiche, mentre le altre 33 si sono ammalate di Alzheimer. Queste ultime avevano dna maschile in concentrazioni piu’ basse nelle aree cerebrali piu’ colpite dalla malattia.

Secondo i ricercatori, visto il numero piccolo di soggetti presi a campione (e la storia della loro gravidanza e del loro dopo parto, in parte sconosciuta) non si puo’ stabilire se all’origine della malattia dell’Alzheimer sia collegabile alle cellule maschili presenti nel loro cervello.

Questi risultati sono solo l’inizio di grandi studi che serviranno a capire se la presenza di cellule maschili all’interno del cervello femminile possano influenzare la possibilità o meno di  sviluppare cancro o malattie autoimmuni.

 

 

About the author

Anya

ciao a tutti, mi chiamo Stefania, ho 23 anni, e sono di Milano.
Nella vita lavoro come impiegata e nel tempo libero mi piace dedicarmi alla recensione di prodotti, sopratutto cosmetici ( la mia passione!), ho anche un canale youtube che condivido con mia sorella, Anchornails, dove pubblichiamo regolarmente video come tutorial di nail art, recensioni di prodotti, e tanto altro.
Adoro viaggiare, leggere, andare al cinema e scrivere =)

ADV

ADV