Focus Oggi Primo Piano

Domani arriva la prima neve sulle pianure del nord! Abbondante in alcune zone, meno su altre. Dettagli

Neve

NeveArriva la prima neve sulle pianure del nord,  ma come si distribuiranno le precipitazioni ? Saranno nevose fino alle quote pianeggiati su tutte le zone? Una domanda che da almeno un paio di giorni si stanno ponendo sia meteorologi che meteo appassionati e ovviamente anche noi. Ad oggi la situazione sembra abbastanza delineata e pare che la neve sia confermata su quasi tutto il nord Italia, le uniche zone che con molta probabilità resteranno escluse sono  Piemonte e Ovest Lombardia. Ma veniamo al dettaglio previsionale regione per regione.

Piemonte: Arriveranno tante nuvole ma con precipitazioni nevose relegate alla fascia alpina e prealpina, nevischio o neve debole potranno interessare dal tardo pomeriggio anche la fascia NORD orientale della pianura. Già dalla tarda serata i fenomeni si esauriranno su tutta la regione. Previsione in centimetri: Cuneo 0-2 cm – Alessandria 0 cm – Torino 0 cm – Biella 0-1 cm –  Asti 0-1 cm – Verbania 0-2 cm Novara 0-2 cm.

Liguria: Il tempo peggiorerà già dal primo pomeriggio di venerdì ma con nevicate solo sopra i 300-400 metri, più abbondanti a Levante. Dalla nottata è atteso anche qui un veloce miglioramento.

Lombardia: Nevicate sono attese dal pomeriggio di venerdì e saranno più abbondanti nella parte più bassa della pianura, sporadiche con accumuli irrisori invece sul varesotto, fenomeni in generale attenuazione già dalla tarda nottata. Previsione in centimetri: Pavia 8-10cm – Milano 4-6 cm – Lecco-Como 3-4 com – Bergamo 3-4 cm – Brescia 5-6cm – Cremona 4-5 cm – Varese 0-3cm – Mantova 3-5 cm.

Emilia Romagna: progressivo aumento della nuvolosità nel corso della mattinata di venerdì; nel pomeriggio cielo coperto o molto nuvoloso su tutt a la regione, con deboli precipitazioni a carattere nevoso sulle province occidentali; in serata nevicate deboli a tratti moderate sulle zone della pianura centro-occidentale, nevicate moderate con possibilità di rovesci più consistenti sui rilievi  nella notte. Piogge interesseranno invece la pianura romagnola. Previsione in centimetri: Bologna – Modena 10-12 cm – Ferrara 3-5 cm – Rimini – Cesena 0cm (Pioggia) Forlì 0-5 cm ( pioggia mista a neve).

Veneto:  Nevicate interesseranno la regione a partire dalla serata (attorno alle 19:00) e risulteranno più consistenti sulla bassa pianura, meno consistenti sul veronese. Nevicherà fino alla mattinata di sabato anche se nel veneziano ci sarà il rischio che la neve si tramuti in pioggia. Previsione in centimetri: Verona 1-3 cm – Vicenza 4-6 cm –  Treviso 3-5 cm – Venezia 1-3 cm ( pioggia dalla nottata)- Padova 3-7 cm – Rovigo 3-8 cm.

Friuli Venezia Giulia: Anche in Friuli la neve farà la sua prima apparizione specie sulla pianura centrale, meno sulla parte alta, a rischio pioggia invece la costa. A Trieste inizialmente pioverà ma dalla nottata, con l’arrivo della bora, comincerà a nevicare. Previsione in centimetri: Pordenone 3-5 cm Udine 2 ( nord) -6 cm(Sud)  Gorizia 0-5 cm ( rischio pioggia) Trieste 0-2 cm

 

ADV

ADV