Focus Oggi Primo Piano

Disagi per neve al centro-nord imbiancati molti tratti della A1

Il Nord Italia continua ad essere sommersa dalla neve, il tratto della A1 è anch’esso imbiancato con ripercussioni sulla viabilità.

Neve autostrada A1Il maltempo di questi giorni sembra non dar tregua alla nostra penisola, da nor a sud le precipitazioni sono abbondanti ma a farne le spese è soprattutto la parte alta dello stivale; Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna sono strette nella morsa del freddo e i maggiori disagi si hanno proprio in queste regioni.
Altra regione colpita è certamente la Toscana, in mattinata è stato emesso un allerta neve e ghiaccio che durerà fino alle 18; obbligo di catene a bordo per quanti decideranno mi mettesi in viaggio ma, a tal proposito, gli esperti sconsigliano tali iniziative.

La neve ha costretto la Polizia autostradale a riprendere il filtraggio di tutti i mezzi che transitano sulla A1, il tratto tra Bologna e Firenze è ricoperto di neve e fin dalle prime ore i mezzi spalaneve-spargisale stanno cercando di liberare le corsie; possono superare il blocco solo auto e camion dotate di ruote anti-neve e catene a bordo. Due i punti critici:
-al chilometri 208 (nei pressi di Sasso Marconi) in direzione sud;
-al chilometro 280 (Firenze Nord) per invece va verso nord.

Nevicate anche in provincia di Roma, in particolare nella valle Aniene, qui si è lavorato tutta la notte e stamattina per cercare di ripulire le strade; quasi tutti i comuni a confine con la Ciociaria si sono risvegliati con i tetti innevati stamattina e ieri.

Il secondo giorno della tornata elettorale è quindi caratterizzato da freddo intenso, neve e ovviamente ghiaccio; proprio quest’ultimo spaventa maggiormente gli automobilisti che si dirigono verso i seggi.

Altre città sono state interessate dalle precipitazioni nevose, in particolare Arcinazzo Romano, Affile, Vallepietra e Jienne.

Nelle prossime ore non sono previste altri peggioramenti, bisogna stare particolarmente attenti alla possibilità che si formi ghiaccio nella notte; al sud la situazione sembra essere meno critica, a parte le forti piogge che hanno caratterizzato Campania, Puglia e Calabria non si registrano particolari disagi.

La cautela è il consiglio delle forze di Polizia stradale.

Tags

ADV

ADV