Cani Gatti & Co

Delfino terapia sempre più usata per aiutare i bambini che soffrono di autismo.

Delfino-terapia-bambini-autistici

Delfino terapia sempre più usata per aiutare i bambini che soffrono di autismo.Delfino terapia

Ormai è noto che, per patologie come l’autismo, può essere molto utile affiancare ad altre terapie anche la pet-therapy, e quasi nessuno si scandalizza più quando se ne parla, visto che offre benefici davvero considerevoli.

Gli animali a cui si associa l’idea di pet therapy sono stati per lungo tempo solo i cani, a cui si sono aggiunti in un secondo momento i cavalli. Più recente è la prova che anche la terapia fatta con i delfini può dare ottimi riscontri, anche se questo tipo di terapia non è riconosciuta dalla medicina tradizionale e non è ancora molto diffusa in Italia.

L’autismo è una patologia con molte sfaccettature, ma è caratterizzata in primo luogo dalla difficoltà (fino alla quasi totale incapacità) della persona di relazionarsi con il mondo esterno e di entrare in contatto con gli altri in modo adeguato.

La terapia con i delfini fatta con bambini affetti da autismo ha mostrato come questi animali sembrino in grado di modificare questa situazione, aggirando l’isolamento di questi bambini e entrando in relazione con loro.

Bambini che di solito faticano molto a mantenere il contatto visivo con l’interlocutore, o che sembrano “indifferenti” agli stimoli proposti, seguono con lo sguardo gli animali che nuotano nelle vasche, e reagiscono alle indicazioni degli operatori per entrare in contatto con i delfini.Delfino terapia bambini autistici

Il fatto che l’incontro con gli animali avvenga in acqua rende la situazione ancora più particolare: l’acqua sostiene il peso e accresce la libertà di movimento, e inoltre si crea un particolare clima emotivo legato alla presenza dei delfini.

Quello che avviene nelle vasche, per quanto controllato dagli operatori, è anche spontaneo, i delfini non sono e non devono essere costretti a interagire con i bambini, e non vengono addestrati a comportarsi in modo particolare.

 

Tags

ADV

ADV