Meteo nel mondo Primo Piano

Dall’estate all’inverno – Prima neve nelle pianure statunitensi. Le foto

Neve Minessota

Oggi è cominciato ufficialmente l’autunno astronomico, ma nel nord degli Stati Uniti la scorsa notte è comparsa persino la prima neve stagionale, che ha fatto piombare alcune località in pieno inverno. Il fenomeno, piuttosto insolito in questo periodo dell’anno, si è manifestato nelle aree più settentrionali del Minnesota e Wisconsin, i fiocchi sono caduti solo dopo un’abbondante pioggia ma sono stati sufficienti a regale i primi centimetri. Il freddo anomalo insisterà ancora per alcuni giorni, per poi lasciare il posto ad aria più mite meridionale a partire dal 28 settembre.

Non ci sono più le mezze stagioni, e questo caso ne è la prova, basti pensare, che meno di un mese fa le temperature in queste zone si aggiravano attorno ai +35/37°c ed incombeva una siccità che non si registrava da più di 100 anni.

A differenza degli Stati Uniti, in Europa al momento non si segnalano anomalie termiche degne di nota, fatta eccezione per l’Islanda che ha visto una nevicata record senza precedenti con accumuli localmente superiori ai 2 metri.

Sotto un corredo di immagini provenienti dai principali Social Network, che testimoniano la nevicata di questa notte sulle parti più settentrionali di Minnesota e Wisconsin.

 

 

 

 

ADV

ADV