Cani Gatti & Co

Coppia di cicogne nere al Parco di Gallipoli

Cicogne nereNel Parco di Gallipoli Cognato sono tornate le cicogne nere . Si tratta di uccelli appartenenti ad una specie rara e protetta ai sensi della legge 157/92. Questa particolare cicogna viene seguita con grande attenzione dagli ornitologi: in Italia i siti riproduttivi per questa specie sono davvero pochi, per questo la notizia che una coppia di cicogne sia tornata a modificare qui, tra la cime delle Dolomiti Lucane, è di grande importanza. L’ultima nidificazione in Italia è stata infatti documentata nel 2007, e quella precedente risale al 2002; si trattava, in entrambi i casi, di pochi esemplari.

Come ha dichiarato Rocco Luigi Lombardi, presidente del Parco di Gallipoli, i ricercatori studieranno i comportamenti riproduttivi dei due volatili: si tratta un’occasione che si presenta raramente e non va persa. Queste cicogne tendono a nidificare in luoghi molto appartati e tendono ad evitare le zone antropizzate, per cui spesso è difficile compiere osservazioni accurate su di loro.
Molto probabilmente la coppia di cicogne nere è tornata a nidificare in Italia dopo aver trascorso tutto l’inverno in Africa e dopo aver affrontato, per tornare qui, un lungo viaggio migratorio.

About the author

Alice R.

Le parole sono alla base del mio lavoro, e sono anche la mia passione. Scrivo su commissione, ma anche per puro piacere.

ADV

ADV