Focus Oggi Primo Piano

Conto alla rovescia, poche ore ed il Piemonte sarà sotto la neve

Piemonte precipitazioni previste prossime 6 ore

Conto alla rovescia, poche ore ed il Piemonte sarà sotto la neve: La parte più avanzata del fronte Atlantico ha ormai raggiunto il Piemonte occidentale e dalle prossime ore cominceranno le prime precipitazioni che, viste le temperature ancora piuttosto rigide, saranno a carattere prevalentemente nevoso fino in pianura. Le zone dove i fiocchi saranno più fitti e con accumuli nevosi più consistenti sono l’alessandrino e l’astigiano, le precipitazioni risulteranno invece di minore intensità  nel torinese e  cuneese.

Situazione attuale: La neve, seppur di debole intensità è già cominciata a cadere un po su tutto l’arco alpino del Piemonte con primi fiocchi di neve segnalati anche nella nota località turistica invernale Sestriere “guarda la webcam“.  Il cielo invece si presenta quasi ovunque nuvoloso e dalle prossime ore la copertura nuvoloso diverrà via via più compatta. Le temperature in pianura sono ormai vicine allo zero e in alcune zone addirittura già sotto, e dalle prossime ore ci sarà un ulteriore lieve calo.

Previsioni meteo prossime ore: La neve raggiungerà parte dell’alessandrino e astigiano attorno alle 18:00 per poi estendersi, dalle 20:00, verso tutta la regione. Fenomeni che cominceranno ad esaurirsi già dalla seconda parte della mattinata di venerdì. Dalla serata è atteso invece un nuovo peggioramento ma con neve relegata solo alla fascia più meridionale della regione. Pioggia o pioggia mista a neve in provincia di Novara, Biella, Torino e Verbania.

Accumuli nevosi: Le precipitazioni, come abbiamo scritto sopra , saranno più abbondanti su alessandrino e astigiano con accumuli che localmente potranno sfiorare i 20cm. Dai 5-10cm cadranno sulle pianure nord occidentali della regione, fino a 15cm su quelle nord orientali, poco più di 5 cm invece nel torinese.

Precipitazioni previste per le prossime 12 ore. 

Piemonte precipitazioni previste prossime 6 ore

 

ADV

ADV