Cronaca meteo Primo Piano

Cominciata la fase di maltempo ed è già allerta 1 a Genova e La Spezia

Maltempo Laspezia
Il tempo a La Spezia pochi minuti fà - forte temporale in arrivo
Maltempo Laspezia
Il tempo a La Spezia pochi minuti fà – forte temporale in arrivo

Il maltempo ha raggiunto l’Italia, le precipitazioni più intense si stanno concentrando ora tra Liguria e alta Toscana dove sono segnali anche alcuni temporali, in particolare lungo le coste dello spezzino. Piogge al momento di debole intensità hanno raggiunto anche le regioni di nord est ma accumuli ancora poco significativi. Dalle prossime ore la fase di maltempo si farà via via più acuta per l’arrivo di aria più fredda in quota  che andrà ad alimentare il vortice ciclonico presente sull’alto Tirreno.

La protezione civile ha emanato una Stato di Allerta 1 per le province di Genova e La Spezia e relativi entroterra a partire da oggi fino alle 20:00 di sabato . La stessa protezione civile invita a tutti i cittadini a prestare attenzione ai torrenti principali oltre che a quelli minori e di seguire costantemente gli aggiornamenti all’interno del sito della Protezione Civile Liguria.

Pre precauzione resteranno chiuse le scuole in zona Freggiano;  Le scuole interessate sono: liceo – media – elementare e infanzia ‘Maria Ausiliatrice’, scuola elementare ‘Papa Giovanni XXIII’, scuola dell’infanzia ‘Galileo Ferraris’, scuola media ‘Cantore-Lomellini’, scuola media ‘Govi’ e l’asilo nido privato ‘I Marmocchi’

Dalle prossime ore il tempo peggiorerà ulteriormente anche su Lazio e Campania dove la momento ci sono molte nuvole ma ancora poche piogge.

 

ADV

ADV