Focus Oggi Primo Piano

Clima primaverile su tutta Italia. Firenze la città più calda con +19°c.

Temperature registrateGiornata particolarmente mite  su tutta la penisola grazie al temporaneo rinforzo alto-pressorio di matrice azzoriana. Le temperature massime hanno toccato il suo apice proprio oggi,  con valori di stampo prettamente primaverile un po ovunque.

Il valore più alto è stato registrato a Firenze, dove la colonnina di mercurio ha sfiorato i +20°c portandosi a +19,5, mite anche al nord, dove a Trieste sono stati raggiunti i +17,4°c.

Dal freddo invernale alla mitezza primaverile insomma e senza vie di mezzo come spesso accade nel pazzo mese di marzo. Attenzione però a chi pensa di essere già alle porte della bella stagione, perchè, già da domani, il bel tempo lascerà spazio ad una nuova e profonda perturbazione atlantica forirea di piogge, neve in montagna e forti venti che spazzeranno sopratutto la Sardegna occidentale già dal pomeriggio di domani, vedi bollettino meteo sotto.

AVVISO EMESSO ALLE ORE 12.00/UTC DEL 04/03/2013 DAL POMERIGGIO SERA DI DOMANI 05 MARZO 2013 E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE SI PREVEDONO VENTI FORTI MERIDIONALI SU SARDEGNA E SICILIA. C.N.M.C.A.

Ma torniamo alle temperature registrate oggi nelle principali città italiane.

Firenze +19,5°c – Trieste +17,4°c, Alghero +18°c Padova +16°c Napoli, Palermo, Verona, Bologna,Reggio Calabria  e Roma +15°c, Bologna 14°c , Venezia e Torino +13°c, Bari 12°c.

Previsioni domani: Domani è previsto un calo delle temperature massime sulle regioni tirreniche e nord Ovest. Stazionarie sulle altre zone.

ADV

ADV