Scienza News

CFBDSIR2149: Scoperto pianeta vagabondo a soli 100 anni luce dalla terra.

CFBDSIR2149-pianeta-scoperto

CFBDSIR2149-pianeta-scoperto

Senza nessuna stella di riferimento, senza orbita, senza meta, e al momento senza un’identità ben definita: CFBDSIR2149, il Pianeta Vagabondo è stato scoperto  da un gruppo di scienziati dell’Institute of Planetology and Astrophysics di Grenoble in Francia. L’oggetto spaziale vaga libero a circa 100 anni luce dalla Terra, una distanza relativamente “piccola” se consideriamo gli spazi astronomici.

 

Non è al momento ben definito se si tratti di un vero e proprio pianeta gassoso o se il vagabondo spaziale sia una nana bruna, un particolare tipo di stella troppo piccolo per poter innescare una reazione nucleare in grado di trasformarlo in una stella vera e propria.

Nel caso CFBDSIR2149 fosse pianeta sarebbe comunque un po’ “sfortunato”: potrebbe essere stato infatti “espulso” dal suo sistema stellare di origine. Al momento si trova nei pressi di AB Doradus, un sistema stellare formatosi tra i 50 e 120 milioni di anni fa. Sempre per i “tempi stellari” possiamo definire AB Doradus giovane!

E’quindi possibile che anche il pianeta vagante, grande sette volte Giove, sia un “coetaneo” del sistema stellare. Il team di astronomi francesi studierà con attenzione il pianeta vagabondo, che a quanto pare, nell’universo, pare essere in buona compagnia.

Al momento però è lì, solo e al buio: non vi fa un po’ di tenerezza?

About the author

Sonia C

Sono una giovane donna che si arrabatta: appassionata di comunicazione, curiosa sempre, con una leggera tendenza alla tuttologia. Al momento me la cavo con la chiacchiera. Sul mio blog Parole Take Away, vendo parole o fumo a seconda dei punti di vista.

ADV

ADV