Focus Oggi Primo Piano

Cessato lo stato di allerta sul levante Ligure – Nessun Danno grave per fortuna.

Liguria Webcam
Schiarite sul Levante Ligure
Liguria Webcam
Schiarite sul Levante Ligure

Cessato lo stato di allerta sul levante Ligure – Nessun Danno grave per fortuna. La Protezione Civile Liguria ha chiuso gli stati di allerta 1 e 2 che erano stato lanciati nella giornata di ieri, venerdì 26 ottobre. La fase di maltempo continuerà anche durante le prossime ore anche se in forma più attenuata ed alternata qualche sprazzo di sole. In quota le temperature sono cominciate a calare e per questa sera sono attese le prime nevicate sopra gli 800/1000 metri.

L’assessore regionale alla Protezione Civile, Renata Briano, raccomanda i cittadini di tenersi comunque aggiornati attraverso il sito meteo della regione Liguria.

La pioggia di questa notte è caduta piuttosto intensamente su tutto il Levante Ligure dove sono stati registrati picchi precipitativi superiori ai 100mm in molte zone , a Sestri Levante il valore più elevato con ben 184 mm, da segnalare anche i 60mm caduti in una sola ora ( tra le 20:00 e le 21:00 ) a Sarzana.

A Genova il forte maltempo di ieri sera e questa notte non ha provocato danni di rilievo mentre qualche allagamento a negozi e scantinati è stato segnalato nell’estremo Ponente Ligure tra Ventimiglia e Sanremo. Una frana si è distaccata al km 43,500 della statale statale 45 ”Val di Trebbia”tra i comuni di Torriglia e Montebruno rendendo necessaria la chiusura su entrambi le direzioni.

I temporali più intensi sono attesi dalle prossime ore lungo le regioni tirreniche del centro-sud in particolare tra Campania e Lazio.

ADV

ADV