Bellezza

Bellezza “acqua e sapone”? No, meglio il trucco!

Acqua e sapone

Acqua e saponeSenza tutto quel trucco che ti sporca la faccia che ti fa un po’ distratta ti preferisco sai…”, ecco cosa cantava Gianluca Grignani qualche anno fa.
Il viso acqua e sapone aveva il suo fascino e i suoi estimatori: la faccia pulita era sinonimo di giovinezza, di freschezza.

Oggi sembra proprio che non sia più così.

Il viso al naturale, senza trucco, non è più considerato attraente: a dirlo sono i ricercatori di del proDerm Institute for applied dermatological research di Amburgo, che hanno pubblicato recentemente uno studio sull’argomento.

Sono stati fotografati diversi volti femminili, prima al naturale, e poi con un leggero strato di fondotinta. Poi sono state mostrate le foto a un campione composto di uomini e donne, ed è stato osservato il livello di attrazione che generavano. I visi truccati hanno ottenuto il massimo dei punti del livello di attrazione rispetto a quelli non truccati.
Secondo gli autori della ricerca è molto significativo questo risultato, che valuta gli effetti di un trucco leggero e non coprente.

Gli stessi ricercatori parlano di altri studi precedenti che avrebbero dato risultati simili riguardo agli effetti positivi sull’attrazione del rossetto e del trucco degli occhi.

Il trucco leggero avrebbe quindi un effetto molto importante a livello di attrazione tra partner, e andrebbe in particolare a beneficio delle donne adulte, che con un bel trucco migliorerebbero anche l’autostima.

Insomma, le donne dovrebbero essere sempre un po’ truccate, per essere più piacevoli.

E ora? Tutte di corsa in profumeria a rimpinguare le scorte di fondotinta?  Forse è il caso di pensarci un po’, con buona pace dei ricercatori.

Al di là delle considerazioni che si potrebbero fare sulla salute della pelle, la ricerca è stata pubblicata sull’International Journal of Cosmetic Science…e non sappiamo se sia stata, per esempio, commissionata da qualche casa cosmetica.

About the author

Alice R.

Le parole sono alla base del mio lavoro, e sono anche la mia passione. Scrivo su commissione, ma anche per puro piacere.

ADV

ADV