Bellezza

Attenzione: trovato il PIOMBO nei rossetti!

Rossetto Piombo

Rossetto PiomboEbbene si, non ho sbagliato a intitolare questo articolo, ma purtroppo è una notizia vera! Quasi tutti i rossetti contengono il piombo, una sostastanza potenzialmente tossica anche se a basse concentrazioni!! Pensate dal 1978 è addirittura stato proibito come additivo nelle vernici!
Uno dei cosmetici piu’ amato e utilizzato dale donne ha come ingredienti anche il piombo, un veleno!
A richiamare il l’attenzione sul pericolo di questi prodotti è stato il gruppo di ricercatori del “Campaign for Safe Cosmetics” che ha analizzato circa 400 rossetti di diverse marche.
L’FDA, che ha in seguito realizzato un’indagine approfondita, ha però successivamente rassicurato le donne , pubblicando sul suo sito internet una pagina dedicata al tema e tranquillamente consultabile da tutti, dove hanno messo in chiaro i loro approfondimenti e dove smentiscono il tutto. ( Sara’ vero?! ) Dicono che hanno convalidato i rossetti presenti oggi nel mercato e non hanno trovato quantitativi di piombo che potrebbero porre dubbi sulla sicurezza di chi ne fa uso.

Dall’altro lato pero’ non la pensano cosi il gruppo di ricercatori del Campaign for Safe Cosmetics, che non sembra affatto rassicurato da queste affermazioni. Infatti si sostiene che nei limiti di sicurezza a proposito delle quantità di sicurezza che si possono utilizzare come ingredienti per la creazione di rossetti, il piombo non sia proprio ammesso nemmeno in piccole quantità, in nessun paese del mondo!

E dalle analisi effettuate su 400 rossetti risulta che quasi tutti e 400 contengano questa sostanza velenosa, anche tra quelli più venduti e più famosi al mondo!

Dall’ Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche cercano comunque  di rassicurarci, dicendo che l’eventuale presenza di tracce minime e accidentali, di piombo, in questi prodotti, come quelle che sono state rilevati nei rossetti, non presentano pericolo per i consumatori, in quanto il piombo è un elemento naturale che lo si può trovare ovunque nell’ambiente (mentre si mangia, si respira, si bece acqua etc ), si dice che la quantità che si utizza nei cosmetici è 1000 volte inferiore alla quantità con cui si viene a contatto nella vita “normale”. Il piombo però non va pero’ aggiunto intenzionalmente.

Donne, stiamo attente dove compriamo e cosa compriamo, meglio evitare di usare questi cosmetici? Meglio affidarsi a buone marche? il costo di un cosmetico più elevato può darci più sicurezza per la nostra salute?

About the author

Anya

ciao a tutti, mi chiamo Stefania, ho 23 anni, e sono di Milano.
Nella vita lavoro come impiegata e nel tempo libero mi piace dedicarmi alla recensione di prodotti, sopratutto cosmetici ( la mia passione!), ho anche un canale youtube che condivido con mia sorella, Anchornails, dove pubblichiamo regolarmente video come tutorial di nail art, recensioni di prodotti, e tanto altro.
Adoro viaggiare, leggere, andare al cinema e scrivere =)

ADV

ADV