Focus Oggi

Attenzione: Arrivano nebbie fitte in Pianura Padana, in particolare nella notte di Sabato 24 novembre.

Nebbia previsioni

Attenzione: Arrivano nebbie fitte in Pianura Padana, in particolare nella notte tra sabato 24 novembre e domenica 25 novembre, consigliamo quindi di prestare attenzione.

I valori pressori si stanno gradualmente alzando, favorendo il ristagno di aria umida nei bassi strati che tradotto significa nebbia o foschie dense.  Le foschie dense saranno diffusamente distribuite su tutta la Pianura Padana già a partire dalla serata di venerdì, le nebbie inizialmente si manifesteranno solo in banchi e sopratutto nelle zone vicine a corsi d’acqua, fiumi e torrenti.

Da sabato 24 sera fino a tutta la mattinata di domenica 25  la visibilità subirà un’ulteriore abbassamento su tutta la pianura padana, in particolare su Piemonte,  basso Veneto, Basso Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e bassa Lombardia, nebbie diffuse potranno verificarsi anche sulle altre zone della Pianura Padana.

Un miglioramento della visibilità è previsto già dal pomeriggio di domenica 25,  quando i valori pressori cominceranno ad abbassarsi, favorendo così l’innalzamento delle nebbie un po su tutte le zone di Pianura a partire da Ovest. Diversamente dalla pianura, lungo le vallate alpine le nebbie potrebbero persistere un po più allungo.

Scala colori. Giallo chiaro= foschie dense – Giallo scuro= foschie dense + possibili locali banchi di nebbia – Giallo Grigio= Foschie dense + banchi di nebbia  – Grigio= 70% probabilità di nebbia –  Grigio scuro= 90% probabilità di nebbia e visibilità molto ridotta.

Nebbia previsioni

ADV

ADV