Focus Oggi Primo Piano

Arriva Neve a Milano e Torino, previsti dai 5 ai 15 cm.

Piera Marazzi neve
Piera Marazzi Alessandria: nevicata moderata in atto e circa 2 cm al suolo.
Piera Marazzi neve
Piera Marazzi, Alessandria: nevicata moderata in atto e circa 2 cm al suolo.

Neve a Milano e Torino, previsti dai 5 ai 15 cm. Arriva la classica nevicata da addolcimento su gran parte delle regioni di nord ovest, compresa Milano e Torino. Lo scorrimento di correnti umide e miti sopra un cuscino di aria fredda preesistente nei bassi strati, sarà la miscela ideale per una delle più classiche nevicate padane, in previsione fino a 15 centimetri di neve sul basso Piemonte, 5 a Milano e circa 10 a Torino.

La componente mite meridionale non lascia comunque scampo, sopratutto in Lombardia e alto Piemonte,le temperature si alzeranno ed i fiocchi  lasceranno il posto ad una fitta pioggia già dalla mattinata di domenica, continueranno le nevicate invece sul Basso Piemonte, tra Asti, Alessandria e Cuneo.

Diversamente dalle regioni di nord ovest, al nord est, le nevicata si trasformeranno quasi immediatamente in pioggia e la quota neve nella giornata di domenica si assesterà attorno ai 1500-1700 metri. Solo in Alto Adige al mattino ci saranno ancora condizioni favorevoli per qualche nevicata fino a fondo valle. Elevato pericolo di valanghe su tutti i comprensori alpini.

Situazione Sabato ore 15:00: Nevica già, anche se in modo non consistente su gran parte del Piemonte e Lombardia: In provincia di Alessandria sono già caduti i primi 3 centimetri di neve, un centimetro tra Pavia e Bergamo, primi fiocchi a Milano e Torino. Un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche è previsto dalle ore 18:00.

ADV

ADV