Il cannocchiale Primo Piano

Arriva l’inverno: Da venerdì Pioggia, freddo e neve a quote basse

Meteo lungo termine

Meteo lungo termineArriva l’inverno: Da venerdì Pioggia, freddo e neve a quote basse. In questi giorni stiamo vivendo ancora un clima tipico di fine estate con temperature sopra media un po su tutta la penisola. Nella giornata di ieri, in alcune località del centro sud, la colonnina di mercurio ha raggiunto e localmente superato i +27°c. Per i prossimi 3 giorni  ” vedi anche le previsioni meteo” non sono previsti sostanziali cambiamenti; al nord il tempo resterà stabile e soleggiato con caldo sopra norma, in particolare nelle regioni di nord est. Bel tempo anche al centro sud, solo sulle isole, a causa del passaggio di una debole fronte atlantico, il tempo si presenterà con molte nubi e qualche pioggia.

Da venerdì primo assaggio d’inverno: Il bel tempo ha i giorni contati, da venerdì un primo fronte atlantico si scaverà un corridoio verso il Mediterraneo centrale causando maltempo diffuso su buona parte del territorio italiano. L’aria fredda comincerà ad affluire dalla giornata di sabato apportando un calo termico anche sensibile nell’ordine di 7-10°c. Arriveranno le prime nevicate sopra gli 800-1000 su Alpi e Appennino centrale.

Previsioni meteo a lungo termine

Venerdì 26 ottobre

Aumento della nuvolosità ovunque con piogge diffuse sulle regioni del centro e Liguria, sporadiche sul nord est , quasi assenti sulle restanti regioni. Temperature in lieve calo.

Sabato 27 ottobre

Giornata di maltempo su quasi tutta la penisola con piogge e temporali anche forti sulle regioni del centro. Cominceranno a calare le temperature a partire dal triveneto. Quota neve in calo fino a 1000 mt al nord, 1500 mt al centro. Forti venti di bora e grecale.

Domenica 28 ottobre

Il maltempo si trasferisce al sud, residue piogge al centro, migliora al nord. NEVICATE sopra i 1000mt sull’Appennino centrale.

Tendenza ai giorni successivi: Soleggiato e clima fresco al nord, incerto al centro-sud.

La distanza temporale da oggi a sabato non garantisce con certezza l’evoluzione delle condizioni meteorologiche in Italia, consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

ADV

ADV