Il cannocchiale

Ancora caldo al sud, ma fino a quando?

Spaghetti

Ancora caldo al sud, ma fino a quando? Siamo quasi a fine settembre ma per il sud Italia sembra ancora agosto, anche oggi le temperature in molte città saranno superiori ai 30°c con punte fino a 31-32 specie nell’entroterra siciliano e parte della Puglia.

Un caldo che è destinato a durare ancora diversi giorni, per poi essere scalzato con prepotenza da un vortice di bassa pressione che scivolerà verso le regioni meridionali fra il 31 di settembre ed il primo di ottobre.

Il grafico sotto mostra l’andamento termico previsto per i prossimi giorni nelle regioni meridionale a circa 1500mt di quota; dopo il lieve calo di domani, ci sarà un nuovo incremento delle temperature di quasi 5°c , con apice  previsto fra il 29 ed il 30 settembre, quando si raggiungeranno tranquillamente i 33-34°c in molte zone. In evidenza anche l’anomalia termica positiva rispetto alla media stagionale di quasi 10° ( linea rossa) .

La situazione è destinata a cambiare solo e forse a partire da 30-31 settembre, quando un vortice ciclonico nord atlantico si farà stranda verso il Mediterraneo centrale, riportando pioggia e un clima più consono al periodo dell’anno.

Spaghetti ENS: Rosso= media storica temperature ultimi 30 anni.   Verde = spago ufficiale modello matematico americano GFS. Blue= Run di controllo. Grigio = Media di tutti gli spaghi.

Spaghi colorati più piccoli = Modello ufficiale con aggiunta di variabili .

ADV

ADV