Focus Oggi Primo Piano

Allerta Protezione Civile – Forte maltempo in arrivo sui settori ionici, possibili locali nubifragi, vediamo dove.

Piogge-giovedi-pomeriggio

Allerta Protezione Civile – Forte maltempo in arrivo sui settori ionici, possibili locali nubifragi, vediamo dove.

Un vortice ciclonico di origine nord africana sarà la causa del maltempo previsto già dalle prossime ore su gran parte delle regioni dell’estremo sud.  Ma vediamo dove si concentreranno le precipitazioni durante la giornata di oggi; Stando alle ultime elaborazioni dei modelli fisico matematici ( vedi mappa precipitazioni previste dalle ore 12 alle 24 di oggi sotto )  le precipitazioni saranno più diffuse all’estremo sud.

Dettaglio

Sicilia; Ad ovest avremo molte nuvole ma piogge in genere sparse e più estese solo sul palermitano. Ad est i fenomeni saranno più diffusi in particolare nei settori ionici con possibili forti temporali.

Calabria; Piogge estese e localmente intense sui settori ionici con precipitazioni che localmente potranno raggiungere i 40 mm, quasi assenti su quelli tirrenici.

Puglia; Oggi i fenomeni più intensi si concentreranno nel Salento e settori meridionali ove ci sarà il rischio di nubifragi.  Anche al nord avremo molte nuvole ma con piogge più sporadiche e alternate a qualche sprazzo di sole.

Comunicato la Protezione Civile : Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, pertanto, un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede dalla mattinata di oggi, giovedì 15 novembre 2012, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, specie sui settori ionici. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento

 

 

ADV

ADV