Tempo Libero

Alimenti per prevenire l’osteoporosi

osteoporosi

osteoporosiL’osteoporosi è una malattia che porta alla degenerazione del tessuto osseo: perdendo consistenza diventa debole e soggetto a fratture. Ogni anno almeno 70.000 persone subiscono una frattura dovuta a questa causa e in particolare sono colpite  le donne in menopausa. E’ per questo importante prevenire fin da giovani questa condizione che colpisce quasi una donna su 4: le cause della malattia sono ancora ignote, ma è risaputa l’importanza di una corretta alimentazione che garantisca la giusta dose di nutrienti e aiuti a prevenire o tamponare gli effetti di una predisposizione genetica.

Elemento fondamentale è il calcio contenuto negli alimenti: come sappiamo questo è presente in latte, formaggio e yogurt, ma anche alcuni vegetali come cavoli, rape e verze. Utilissimi poi sono poi mandorle, noci e nocciole che ad esempio in cento grammi di prodotto contengono quasi la stessa quantità di calcio presente in un’ equivalente porzione di pesce azzurro (circa 300 mg). Il primato spetta comunque ai formaggi a lunga stagionatura, come grana e parmigiano: con cento grammi riescono a soddisfare il fabbisogno medio giornaliero totale. Il quantitativo di calcio necessario per un adulto varia infatti dagli 800 ai 1000 mg.

Anche alcune acque minerali specifiche possono contribuire ad integrare al meglio questo alimento; attenzione però abitudini scorrette come abuso di alcool e fumo e l’eccessiva presenza di sale nei cibi vanificano le nostre attenzioni. E’ importante anche sapere che il calcio si “attiva” grazie alla vitamina D che  a sua volta si mette al lavoro grazie all’esposizione solare: un po’ di attività fisica all’aperto può non solo garantirci “il giusto allenamento alla resistenza” per le nostre ossa, ma anche appunto la necessaria azione della vitamina D.

Come per qualsiasi consiglio alimentare valgono allora le solite regole: varietà, equilibrio e stile di vita sano.

 

 

About the author

Sonia C

Sono una giovane donna che si arrabatta: appassionata di comunicazione, curiosa sempre, con una leggera tendenza alla tuttologia. Al momento me la cavo con la chiacchiera. Sul mio blog Parole Take Away, vendo parole o fumo a seconda dei punti di vista.

ADV

ADV