Focus Oggi Primo Piano

Acqua alta a Venezia, raggiunti i 127cm.

Venezia- acqua alta

Venezia- acqua altaAcqua alta a Venezia, Il mareografo di Punta Salute ha registrato stamane alle ore 10:05 la punta massima di 127cm nella città di Venezia, stesso valore registrato durante la giornata di ieri, la marea è restata su quei livelli per quasi un’ora tra le ore 9.35 e le 10.25.

All’origine del fenomeno i venti di scirocco che hanno soffiato a 40 km/h  ma con punte fino a 45 km/h su tutto il medio alto Adriatico e che precedono la parte più fredda del vortice ciclonico.

” Il Centro Maree, che già alle ore 13 di ieri aveva segnalato per oggi e domani una previsione sui 120 cm (molto sostenuta) con un sms inviato agli oltre 38.000 iscritti al servizio, questa mattina alle ore 6.45 ha azionato le sirene di allertamento con il segnale sonoro di secondo livello, aggiornando a 125 cm, a causa del forte vento di scirocco su basso e medio Adriatico, la previsione in segreteria telefonica e sugli altri canali di informazione, compresi i più recenti hi!Tide su smartphone e Twitter. ”

Dalla nottata i venti ruoteranno in Bora e la marea comincerà ad abbassarsi gradualmente fino a portarsi su valori normali.

 

Tags

ADV

ADV