Focus Oggi

Acqua alta a Venezia, entro la mezzanotte si raggiungeranno i 140cm – Forte maltempo in arrivo

Venezia-acqua-alta

Acqua alta a Venezia, entro la mezzanotte si raggiungeranno i 140cm – Forte maltempo in arrivo: Dalle prossime ore il maltempo comincerà ad interessare il Triveneto, secondo le ultime elaborazioni dei modelli matematici, le aree che saranno più colpite da piogge intense e temporali saranno all’interno del triangolo Padova, Treviso e Venezia dove sono attesi  fino a 100-110 mm di pioggia. Oltre al maltempo, Venezia farà i conti anche con l’acqua alta, che raggiungerà valori eccezionali entro la mezzanotte, secondo i calcoli del Mareaografo di Punta Salute  si potranno  infatti raggiungere ma anche superare i +140 cm. L’ultima volta che a Venezia si superarono i 140cm era il 24 dicembre 2010 mentre il record risale al 4 novembre 1966 con ben +194 cm seguito dai +166 cm del 22 dicembre del 1979.

Alle 12:00 di oggi il Mareaografo di Punta Salute ha registrato un valore  già superiore al metro. Dalla tarda nottata la marea comincerà ad abbassarsi per portarsi a partire da giovedì pomeriggio su valori normali.

Le condizioni meteo averse si concentreranno durante le ore notturne mentre già dalla mattinata di domani si attende una graduale attenuazione dei fenomeni.

 

 

ADV

ADV